SIM
Come Vice presidente della nostra rete di associazioni di professionisti della salute, sono dedicato a promuovere un dialogo aperto e rispettoso, essenziale per lo scambio di conoscenze medico-scientifiche e culturali. Miriamo a valorizzare l’arte della medicina, considerandola un bene sia collettivo che personale, e a sfidare gli obblighi rigidi dei protocolli ufficiali che spesso sono influenzati da interessi economici contrari all’etica professionale.
Mossi dall’indignazione per le narrazioni mediatiche che hanno minato l’integrità del metodo scientifico e compromesso i principi di libertà di espressione, di cura e di terapia, ci impegniamo a ristabilire un approccio sistemico, cooperativo, multidisciplinare e personalizzato. Questo approccio rafforza la relazione di aiuto, fondamentale nella pratica medica.
La nostra visione della medicina si basa sui principi etici del codice deontologico della professione, privilegiando la prevenzione, la predizione, il potenziamento, la partecipazione e l’integrazione. Rispondiamo alle politiche sanitarie autoritarie e restrittive con un impegno per la democratizzazione dell’accesso alle conoscenze e per un interscambio interdisciplinare che aumenti la consapevolezza di chi offre e riceve cure.
Aspiriamo a sviluppare una coscienza collettiva che si avvicini a una concezione di salute orientata al rispetto della dignità umana, offrendo a ciascuno la possibilità di esprimere il proprio potenziale.
Consapevoli delle difficoltà e della lentezza del cammino, vediamo nel nostro paese un futuro ricco di opportunità e risorse inesplorate.
Il nostro impegno odierno è di costruire un ambiente di pace, solidarietà e unione, per un mondo in cui vivere e lavorare con rispetto reciproco e integrità.