Biohacking
Siamo entusiasti di annunciare una nuova collaborazione interdisciplinare tra il nostro dipartimento e due eminenti esperti nel campo del Biohacking, il Dott. Adolfo Panfili e la Dott.ssa Daniela Nuti. Questo progetto mira a esplorare e sviluppare metodologie avanzate per ottimizzare le capacità biologiche umane attraverso l’applicazione di tecnologie innovative e l’integrazione di dati biometrici. Concentrandoci su studi rigorosi e metodologie di ricerca validate, ci proponiamo di approfondire la comprensione delle interazioni tra modificazioni biologiche e performance umana.
La nostra collaborazione si dedicherà alla sperimentazione di protocolli di biohacking personalizzati, valutando la loro efficacia e sicurezza. Attraverso la sinergia delle competenze del Dott. Panfili e della Dott.ssa Nuti, aspiriamo a sviluppare soluzioni che possano non solo migliorare il benessere individuale, ma anche offrire nuove prospettive scientifiche nel campo della medicina preventiva e funzionale.
I risultati delle nostre ricerche verranno diffusi attraverso pubblicazioni peer-reviewed e presentazioni a conferenze internazionali, contribuendo significativamente al corpo di conoscenze scientifiche in materia di Biohacking e promuovendo un dialogo aperto tra la comunità scientifica e il pubblico.
I.S.F.O.A.
PROGETTO ACCADEMICO
SAINT GEORGE SCHOOL
-LOVERE-
CORSI DI LAUREA
SEZIONE ODONTOIATRIA
La rivisitazione in atto del sistema accademico, scientifico e professionale nella Medicina, impone riflessioni ineludibili anche nel mondo dell’Odontoiatria per far sì che l’unica professione sanitaria con i più alti e rischiosi profili imprenditoriali consideri l’adeguamento a nuovi canoni aziendali, in linea anche con le esigenze di un’utenza sempre più esigente.
Al fine di perfezionare un nuovo quadro delle professioni odontoiatriche è necessario creare le condizioni di specializzazione delle figure che ne compongono la complessa architettura organizzativa e clinica, attribuendo a ciascuna di loro competenze peculiari e distintive per creare un team efficiente sia a livello sanitario che aziendale, nel rispetto delle normative legali, burocratiche e fiscali.
L’intento della proposta accademica è quello di offrire nuove potenzialità di sviluppo professionale in ambito odontoiatrico, con la valorizzazione di ruoli innovativi in una visione eticamente rispondente alle esigenze di maggior competenza specialistica, ma contemporaneamente con lo sguardo rivolto a quella larga fascia di popolazione che si sposta sempre più verso un’interpretazione umanistica della Medicina, intercettandone in termini prospettici i bisogni: necessità, questa, del resto sempre più condivisa in senso olistico dalla nuova classe medica e odontoiatrica.
L’Odontoiatria Biologica e Sistemica è, già di per sé, una reinterpretazione innovativa della Medicina applicata all’ Odontoiatria, in cui l’aspetto tossicologico riveste peculiare importanza, ma la nuova visione dell’Odontoiatria, come di seguito raffigurata, contribuisce a rinforzare, se non addirittura ritrovare, la propria dignità nella Medicina anche attraverso la valorizzazione delle figure e delle competenze che intorno ad essa ruotano.
Lo sviluppo di questa progettualità a livello accademico si concretizza attraverso l’istituzione di tre corsi di laurea specialistici e due master post-lauream, che consentono una differenziazione unica nel panorama medico e odontoiatrico.
Nella consapevolezza del possibile trauma verso il mondo accademico, ma anche della connotazione distintiva e in linea con i principi etici e di dignità professionale, la proposizione è attuata nell’assoluto rispetto delle regole e della legge, nell’intento di qualificare, attraverso l’attribuzione di un titolo di laurea, funzioni attualmente inquinate dalla promiscuità e caratterizzate da una evidente carenza di specializzazione e di titoli qualificativi e identificativi dei ruoli.
Il mezzo per ottenere il risultato di ‘dottori in scienze odontoiatriche’ è quello di utilizzare correttamente e strumentalmente la qualifica riconosciuta di MCB -massoidroterapista- per le arti ausiliarie delle professioni sanitarie, come nel caso degli odontotecnici, e per gli operatori di interesse sanitario, come nel caso delle assistenti di studio odontoiatrico-ASO.
Tali titoli consentono la tutela di questi lavoratori che attualmente vivono il sottile equilibrio fra quelle che sono le attività consentite dalle normative vigenti e, invece, le esigenze di un loro maggior coinvolgimento nella pratica clinica, al fine dell’ottenimento di un risultato soddisfacente sia per i pazienti che per l’ergonomia generale dello studio odontoiatrico. Verrebbero in tal modo sanate mansioni d’esercizio che non presentano in alcun modo estremi di invasività clinica, ma di semplice coordinamento logistico nel buon senso che deve guidare ogni atto che, comunque, dev’essere effettuato sotto prescrizione e indicazione del responsabile medico.
E’ d’uopo, infatti, sottolineare il rischio che, in base all’attuale legislazione, penalmente corrono, anche per compiti ordinari e di semplice attuazione in riferimento al rapporto con i pazienti, queste figure (siano essi dipendenti come le ASO o liberi professionisti come gli odontotecnici presenti all’interno degli studi odontoiatrici) che sono passibili di denuncia per ‘esercizio abusivo della professione medica’, ma anche i medici/dentisti che incorrono nel reato di ‘induzione all’esercizio abusivo’, in entrambi i casi con rilevanti pene amministrative, pecuniarie e detentive.
Inoltre, ci si propone di valorizzare la figura di responsabile gestionale e amministrativo degli studi odontoiatrici, che non abbisogna di qualifica sanitaria ma che ha necessità anch’essa di un riconoscimento giuridicamente qualificante.
Il progetto è quindi fondato (oltre alla futura realizzazione dei due Master post-lauream/Lauree Magistrali in Medicina Odontoiatrica Biologica e Sistemica per igienisti e odontoiatri) su tre proposte accademiche per corsi di laurea fra loro coerenti che necessitano, però, di un’implementazione attuabile in progressione temporale e organizzativa in base alle esigenze programmatiche e di scuola, che vedrà l’esordio con la prima iniziativa:
– Corso di Laurea in Scienze Odontoprotesiche
Successivamente, in fase di sviluppo del programma, verranno istituiti gli altri corsi accademici:
– Corso di Laurea in Scienze Ausiliarie dell’Odontoiatria
– Corso di Laurea in Scienze del Management e del Marketing odontoiatrico
Per motivi burocratici i titoli delle varie lauree avranno denominazioni differenti.
- CORSO DI LAUREA
IN SCIENZE ODONTOTECNICHE SPECIALISTICHE INTEGRATE
(scienze ausiliarie della professione odontoiatrica)
DIRETTORE: PAOLO PAGLIARI
Questo primo corso di Laurea permette, attraverso il riconoscimento di un titolo professionalizzante come quello rappresentato da una laurea triennale di “Tecnico odontoprotesista”, di inquadrare secondo normativa istituzionale, con abilitazione sanitaria MCB riconosciuta a livello ministeriale nazionale ed europeo, la figura e la presenza dell’odontotecnico all’interno dello studio dentistico, in quanto è innegabile come la collaborazione diretta tra medico e tecnico/operatore sanitario possa rappresentare un vantaggio, sia per lo studio che per il fruitore finale della prestazione protesica.
Ciò consente di colmare un gap culturale e formativo che vede la possibilità di esercitare, con adeguato titolo di studio una professione da considerare in termini parasanitari, senza timore, quindi, di incorrere nell’”esercizio abusivo della professione medico-sanitaria” (art. 348 c.p.) per semplici manovre clinica non invasive sul paziente.
Altrettanto, la legittimazione di tale titolo garantisce e tutela la posizione del medico/dentista che potrebbe a sua volta essere chiamato a rispondere penalmente del concorso nel delitto, e ”induzione” di esercizio abusivo della professione medica” (con potenziale reclusione fino a 5 anni, multa fino a 75.000 euro, confisca di beni mobili e immobili, oltre all’interdizione da 1 a 3 anni dalla professione, sequestro e chiusura dell’attività) qualora gli organi di controllo (NAS, Guardia di Finanza) rilevassero infrazioni di tale natura.
Conseguenza di ciò è l’emersione di una certa fascia di abusivismo, o pseudo tale, il che permette anche di smascherare l’ipocrisia spesso presente nella collaborazione dentista/odontotecnico, portando alla luce del sole le rispettive competenze nel rispetto dei propri ruoli, che prevede l’attività del Tecnico Odontoprotesista nel perimetro e nei limiti definiti dalle competenze specifiche delle proprie funzioni, come già sottolineato, sotto esclusiva indicazione e prescrizione da parte del medico/odontoiatra cui spettano responsabilità e controllo delle deleghe assegnate.
Una relazione professionale, questa, che contribuisce a una nuova dignità dell’odontotecnico, con vantaggio d’immagine e anche economico per il dentista che può tranquillamente delegare compiti tecnici non clinici con ampi guadagni di tempo e riduzione dei livelli di stress dovuti alla sovrapposizione delle varie attività lavorative.
Il corso formalmente è triennale, ma permette attraverso la formazione online, e in presenza 1 volta al mese (week end ‘lungo’), di conseguire l’abilitazione sanitaria più la laurea (“Dottore in Scienze Odontotecniche Specialistiche Integrate”) in soli 2 anni, grazie anche alla ‘valorizzazione delle competenze acquisite’ mediante la possibilità di riconoscimento dei crediti formativi.
Programma Corso di Laurea
Tecnico Odontoprotesista
PRIMO ANNO: MCB
SECONDO ANNO: MCB
(per MCB si intende la figura riconosciuta in tutta Europa come masso-idroterapista, ruolo terapeutico applicabile con l’opportuna declinazione professionale al caso degli odontotecnici in qualità di operatori sanitari, che agisce in collaborazione e sotto prescrizione medica)
TERZO ANNO:
-BIOETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE: Silvano Tramonte (4 ore)
-FONDAMENTI LEGALI E RESPONSABILITÀ CIVILI E PENALI DELLA PROFESSIONE: Andrea Montanari (4)
– FONDAMENTI DI MEDICINA ORTOMOLECOLARE: Adolfo Panfili (4)
-TEAM WORKING: MANAGEMENT E LAVORO DI GRUPPO: Antonio Pelliccia (8)
-APPROCCIO ALLA PSICOLOGIA DEL PAZIENTE ODONTOIATRICO: Natale Petti (4)
-GESTIONE DELLO STRESS LAVORO-CORRELATO: Gioacchino Pagliaro (4)
-ELEMENTI DI NUTRIZIONE E MEDICINA DI SEGNALE: Luca Speciani (4)
-PRINCIPI DI MEDICINA AMBIENTALE: Antonio Pasciuto (4)
-NOZIONI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA UMANA STOMATOGNATICA (4)
-BASI DI TOSSICOLOGIA E METALLURGIA: Bobbie Beckman, Raimondo Pische (4)
-INTRODUZIONE ALLA ODONTOIATRIA FUNZIONALE: Gallo Francesco (4)
-RELAZIONI DENTI-ORGANISMO: Pische Raimondo (4)
-NOZIONI DI POSTUROLOGIA E POSTUROMETRIA: Andrea Pelosi (8)
-ELEMENTI DI ALLERGOLOGIA E INTOLLERANZA AI MATERIALI ODONTOPROTESICI: ?? (4)
-MEDICINA NATURALE APPLICATA ALL’ODONTOIATRIA: Mariagrazia Oliveri (4)
-LIFE-STYLE INTEGRATO ALL’ODONTOIATRIA: Daniela Nuti Ignatiuk (4)
-MEDICINA ANTI-AGING APPLICATA ALL’ODONTOIATRIA: Damiano Gallimberti (4)
-MEDICINA FORESTALE E SUE IMPLICAZIONI PER MEDICI E PAZIENTI: Paolo Zavarella (4)
-MEDICINA OMEOSINERGETICA E ODONTOIATRIA: Marcello Monsellato (4)
-VISIONE UMANISTICA DELLA MEDICINA ODONTOIATRICA: Claudio Pagliara (4)
–SVILUPPO COMPETENZE INFORMATICHE: ??? -DENTAL TRAY(4)
-ERGONOMIA E STRUTTURAZIONE DELLE COMPETENZE: Mauro Manghi (4)
-MEDICINA LEGALE E RUOLO DEGLI OPERATORI ODONTOIATRICI: Marcello Saliba (4)
-RISPETTO DELLE NORMATIVE E DELLE COMPETENZE IN AMBITO ODONTOIATRICO: Francesco Cardile / Laura Mana (4)
-CONFINI E SVILUPPO DELLE NUOVE FRONTIERE DELLA MEDICINA ESTETICA IN ODONTOIATRIA: Michele Cassetta (4)
-NORMATIVE E RISPETTO DELLA PRIVACY (MCB)
-IGIENE E SICUREZZA: Giusy Pace (MCB)
-UTILIZZO DI DEVICES ELETTROMEDICALI: S-Drive, scanner intraorale, Itaka, Elettromiografo, TENS, Elettrogalvanometro, Teethan, NanoVI, etc.. (MCB)
-INNOVAZIONE E PREVENZIONE AL SERVIZIO DEL PAZIENTE (intelligenza artificiale, tecnologia quantistica): Giorgio Terziani
Seminari di pratica in studio e laboratorio
La fase esperienziale sarà effettuata durante le 1200 ore del corso MCB, con la consulenza di strutture/professionisti di provata competenza e qualificata affermazione nel settore, in modo da offrire un modello comportamentale professionalmente distintivo da riprodurre nella propria attività.
L’imprinting sarà indirizzato all’etica nella sua coniugazione con le innegabili esigenze aziendali, in maniera che sia sempre stabilito un rapporto di reciproca soddisfazione con la clientela/pazientela.
- CORSO DI LAUREA IN
SCIENZE ODONTOTECNOLOGICHE INTEGRATE
(scienze ausiliarie dell’Odontologia)
DIRETTORE: ADOLFO PANFILI
Il secondo corso di Laurea afferma l’innovativa istituzione di una figura assimilabile a quella di “Infermiere odontoiatrico/a”, il che consente di colmare, a livello internazionale, un gap culturale e formativo che vede la possibilità di esercitare, con adeguato titolo di studi, e quindi senza timore di incorrere nell’esercizio abusivo della professione medica per manovre non invasive di assoluta semplicità clinica sul paziente, una professione parasanitaria che ha ormai raggiunto un elevato grado di specializzazione (soprattutto chirurgica e implantare) e i cui livelli di responsabilità in termini medico-legali, psicologici, informatici, di tecnica operativa, di privacy, di sterilizzazione e di attenzione clinica, sono altissimi. Resta inteso che ogni attività clinica dovrà essere eseguita previa indicazione da parte del responsabile clinico e non potrà derogare i limiti definiti nelle competenze specifiche del ruolo.
Oggetto di questo corso di studi è quello di fornire, oltre a competenze tecniche comunque acquisite nel proprio percorso professionale, un panorama il più ampio possibile sulla conoscenza integrata e consapevole della salute.
Programma Corso di Laurea in
Scienze Ausiliarie dell’Odontologia
PRIMO ANNO: MCB
SECONDO ANNO: MCB
(per MCB si intende la figura riconosciuta in tutta Europa come masso-idroterapista, ruolo terapeutico applicabile con l’opportuna declinazione professionale al caso delle ASO in qualità di operatori sanitari, che agisce in collaborazione e sotto prescrizione medica)
TERZO ANNO:
-BIOETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE: Silvano Tramonte
-FONDAMENTI LEGALI E RESPONSABILITÀ CIVILI E PENALI DELLA PROFESSIONE: Andrea Montanari
-FONDAMENTI DI MEDICINA ORTOMOLECOLARE: Adolfo Panfili
-NORMATIVE E RISPETTO DELLA PRIVACY:
-APPROCCIO ALLA PSICOLOGIA DEL PAZIENTE ODONTOIATRICO: Natale Petti
-TEAM WORKING: MANAGEMENT E LAVORO DI GRUPPO: Antonio Pelliccia
-GESTIONE DELLO STRESS LAVORO-CORRELATO: Gioacchino Pagliaro
-IGIENE E SICUREZZA: Giusy Pace
-ELEMENTI DI NUTRIZIONE E MEDICINA DI SEGNALE: Luca Speciani
-PRINCIPI DI MEDICINA AMBIENTALE: Antonio Pasciuto
-NOZIONI DI ANATOMIA E FISIOLOGIA UMANA STOMATOGNATICA
-BASI DI TOSSICOLOGIA E METALLURGIA: Bobbie Beckman, Raimondo Pische
-INTRODUZIONE ALLA ODONTOIATRIA FUNZIONALE: Gallo Francesco
-RELAZIONI DENTI-ORGANISMO: Adolfo Panfili, Pische Raimondo
-NOZIONI DI POSTUROLOGIA E POSTUROMETRIA: Andrea Pelosi
-ELEMENTI DI ALLERGOLOGIA E INTOLLERANZA AI MATERIALI ODONTOPROTESICI:
-MEDICINA NATURALE APPLICATA ALL’ODONTOIATRIA: Mariagrazia Oliveri
-NATUROPATIA E LIFE-STYLE INTEGRATI ALL’ODONTOIATRIA: Daniela Nuti Ignatiuk
-MEDICINA FORESTALE E SUE IMPLICAZIONI PER MEDICI E PAZIENTI: Paolo Zavarella
-MEDICINA OMEOSINERGETICA E ODONTOIATRIA: Marcello Monsellato
-VISIONE UMANISTICA DELLA MEDICINA ODONTOIATRICA: Claudio Pagliara
-SVILUPPO COMPETENZE INFORMATICHE
-ERGONOMIA E STRUTTURAZIONE DELLE COMPETENZE: Mauro Manghi
-UTILIZZO DI DEVICES ELETTROMEDICALI: S-Drive, scanner intraorale, Itaka, Elettromiografo, TENS, Elettrogalvanometro, Teethan, NanoVi, etc…(MCB)
-INNOVAZIONE E PREVENZIONE AL SERVIZIO DEL PAZIENTE (intelligenza artificiale, tecnologia quantistica): Giorgio Terziani
seminari di pratica in studio e laboratorio
La fase esperienziale sarà effettuata con la consulenza di strutture di provata competenza e qualificata affermazione nel settore, in modo da offrire un modello comportamentale professionalmente distintivo da riprodurre nella propria attività.
3) CORSO DI LAUREA IN
SCIENZE DI DIREZIONE AZIENDALE IN ODONTOLOGIA
DIRETTORE: ANTONIO PELLICCIA
Il corso di Laurea di “Manager odontoiatrico”, non ha prerogative mediche, ma esclusivamente quelle di gestione aziendale degli studi dentistici che, unico esempio nel campo della Medicina, hanno caratteristiche non solo cliniche ma, spesso, soprattutto aziendali, sia per gli investimenti necessari alla loro strutturazione sia per la delicatezza dei sistemi di controllo burocratico-fiscali, di analisi economico-finanziaria, di advertising, di competenze tecnologiche e strategiche, oltre che di importanti capacità relazionali su livelli diversificati di confronto.
Programma Corso di Laurea in
Management e Marketing Odontoiatrico
PRIMO ANNO:
-ELEMENTI DI ECONOMIA
–MERCATO DENTALE, STATISTICHE E ORIENTAMENTI: Roberto Rosso
-INDUSTRIA DEL DENTALE: Gianna Pamich
-APPROCCIO ALLA PSICOLOGIA DEL PAZIENTE ODONTOIATRICO: Natale Petti
-PRESENTAZIONE DI PIANI DI CURA E PREVENTIVI
-TRATTAZIONE SU FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI
-ASSICURAZIONI/FONDI/WELFARE NELLO STUDIO ODONTOIATRICO (Dental Tray)-Georgia Cariglia – 3669947328 – info@segreteriaodontoiatrica.it
SECONDO ANNO:
-COMUNICAZIONE EFFICACE E COMUNICAZIONE NON VERBALE
-ELEMENTI DI CONFORT NELLO STUDIO ODONTOIATRICO
-TEAM WORKING: MANAGEMENT E LAVORO DI GRUPPO: Antonio Pelliccia
-GESTIONE DELLO STRESS LAVORO-CORRELATO: Gioacchino Pagliaro
-APPROFONDIMENTI NELLA GESTIONE INFORMATICA
TERZO ANNO:
-BIOETICA E DEONTOLOGIA PROFESSIONALE: SILVANO TRAMONTE
-FONDAMENTI LEGALI E RESPONSABILITÀ CIVILI E PENALI DELLA PROFESSIONE: Andrea Montanari
-NORMATIVE E RISPETTO DELLA PRIVACY:
-GESTIONE FISCALE DELLE ATTIVITA’ E PROTEZIONE DEL PATRIMONIO: Bruno Benvenuti
-STRUMENTI EVOLUTIVI NELLA MOTIVAZIONE AZIENDALE E NELLE TECNICHE MNEMONICHE: Gianni Golfera
-COMUNICAZIONE EFFICACE E MEDIA DIGITALI: Alessio Roberti
-INTERNAZIONALIZZAZIONE DEL MODELLO ODONTOIATRICO E INNOVAZIONE TECNOLOGICA ATTRATTIVA: Annamaria Tiozzo
-INNOVAZIONE E PREVENZIONE AL SERVIZIO DEL PAZIENTE (intelligenza artificiale, tecnologia quantistica): Giorgio Terziani
seminari di pratica in studio e laboratorio
La fase esperienziale sarà effettuata con la consulenza di strutture/professionisti di provata competenza e qualificata affermazione nel settore, in modo da offrire un modello comportamentale professionalmente distintivo da riprodurre nella propria attività.
L’imprinting sarà indirizzato all’etica nella sua coniugazione con le innegabili esigenze aziendali, in maniera che sia sempre stabilito un rapporto di reciproca soddisfazione con la clientela/pazientela.